Reichsbanner Schwarz-Rot-Gold

Reichsbanner Schwarz-Rot-Gold
Tipoassociazione registrata senza scopo di lucro
Fondazione22 febbraio 1924 a Magdeburgo
Scioglimento1933, bandita dalle autorità naziste, il 28 ottobre 1953 ricostituita a Brema
PresidenteJohannes Kahrs (presidente federale), Hans Saalfeld (presidente onorario) (†)
MottoFrei Heil! e Freiheit!

Il Reichsbanner Schwarz-Rot-Gold, o in breve Reichsbanner, era un'associazione paramilitare politica formata durante la Repubblica di Weimar per proteggere le istituzioni democratiche.

L'associazione venne fondata il 22 febbraio 1924 a Magdeburgo, come Reichsbanner Schwarz-Rot-Gold, Bund der republikanischen Kriegsteilnehmer dai tre partiti della coalizione di Weimar (SPD, Zentrum, DDP). Il fine dell'associazione era proteggere la Repubblica di Weimar dai suoi nemici radicali. Il saluto sociale del Reichsbanner, allora ed ora, è "Frei Heil!" o "Freiheit! ".[1] All'epoca il movimento pubblicò il settimanale "Illustrierte Reichsbanner-Zeitung", in seguito ribattezzato "Illustrierte Republikanische Zeitung".

Dopo che i nazionalsocialisti salirono al potere, l'associazione fu bandita nel 1933, così come l'alleanza dell'Eiserne Front (Fronte di Ferro), che era stata precedentemente creata nel 1931 su iniziativa dello stesso Reichsbanner - insieme ai sindacati ADGB e Afa-Bund, l'associazione sportiva ATSB e l'SPD.

Il 28 ottobre del 1953 l'associazione fu ricostituita senza raggiungere la diffusione di massa dell'organizzazione precedente, e nel 1968 passò al nome attuale di Reichsbanner Schwarz-Rot-Gold, Bund der aktiven Democraten. Si tratta di una federazione transpartitica, dominata in pratica dai socialdemocratici, che come obbiettivi di statuto si dedica all'educazione politico-storica e al lavoro di conservazione della memoria, nonché al mantenimento delle tradizioni democratiche con l'obiettivo di preservare e rafforzare l'ordine di base libero e democratico della Repubblica federale di Germania.


Developed by StudentB